星期五, 6月 21News That Matters
Shadow

Siamo entrambi alfa: come fermare la competizione con il mio coniuge

Se sei abituato a difendere i tuoi interessi sul lavoro e saltare facilmente i tuoi colleghi, mostrando la tua redditività, è probabile che una tale rivalità migrirà nelle relazioni con un partner. Perché sta accadendo e come evitarlo?

La competizione nelle relazioni e in famiglia è una situazione comune. Siamo auto -correlati nella società e spesso portiamo a casa lo stesso modello di comportamento. Cosa fare se la rivalità si insinuava in una relazione?

“Prima di tutto, rallenta e analizza tutto bene”, consiglia la famiglia e lo psicologo personale Dmitry Solov. “Se la coppia è utile per la loro relazione per andare avanti, i partner comprendono che la rivalità è una minaccia diretta per la loro relazione.”.

Certo, le loro regole esistono in ogni famiglia. Ciò che è inaccettabile per alcuni, per altri – Schema di lavoro abbastanza comprensibile. Qualcuno supporta il modello patriarcale, qualcuno organizza partenariati esclusivamente e in alcune coppie accuse di concorrenza partner con energia e motiva a sviluppare.

“I principali indicatori di relazioni sane sono il successo superando le crisi e

l’ulteriore sviluppo della famiglia senza” bloccato “in una fase”, spiega la terapista della famiglia sistemica Ekaterina Koseykina. “Tuttavia, se la rivalità tra i coniugi diventa pronunciata e si ferisce a uno o entrambi i partner, allora tale modello distrugge gradualmente le relazioni”.

Perché generalmente vediamo un concorrente in un partner?

Secondo Ekaterina Koseykina, molto dipende dalla posizione dei coniugi nelle loro famiglie parentali. Molto spesso, una situazione simile sorge in una coppia, dove entrambi i partner sono senior o solo bambini. In questo caso, può sorgere un conflitto di ranghi tra di loro, dal momento che tutti credono che stia affrontando meglio qualsiasi attività e in ogni modo cerca di dimostrarlo al suo coniuge.

Inoltre, potrebbe sorgere una competizione se uno dei partner ha una bassa autostima e quindi, al fine di dimostrare la sua superiorità, cercherà di riabilitarlo a spese del suo coniuge.

Condizioni in cui i partner forti possono concordare tra loro sono semplici. Il primo e soprattutto è la distribuzione dei doveri in famiglia e il rispetto degli accordi su come devono essere prese le decisioni. “Fai un accordo scritto in cui sarà chiaramente spiegato chi è responsabile di cosa”, consiglia Ekaterina Koseykina. – Ad esempio, chi organizza il riposo, come dovrebbero aver luogo grandi acquisti, chi è responsabile della pulizia in casa. Ciò minimizzerà il rischio di situazioni di conflitto “.

Inoltre, è importante discutere apertamente i problemi che sorgono con il partner, non silenzioso nulla

Parla delle tue esperienze. Dopotutto, ognuno di noi è in grado di cambiare il nostro comportamento e la nostra reazione a seconda di chi sta parlando: un amico, un capo, un parente o amato. “La rivalità arriverà a nulla se tu e il tuo partner ti rendete conto che non siete rivali l’uno all’altro e non siete. “Ognuno di voi ha la sua personalità e la sua direzione di sviluppo, ma c’è qualcosa che vi unisce”.

Vedere il vettore dello sviluppo delle relazioni e guardare la situazione da un angolo diverso aiuterà le risposte alle domande “per quello che ho scelto (a) questa persona? Cosa voglio – essere vicino a lui o impegnarsi in Wug of War?”.

“Risposte oneste a queste domande aiuteranno a capire chi una persona ha vicino a te, cosa vuoi da una relazione e cosa sarebbe utile per entrambi”, afferma Dmitry Sobolov. – ma per muoversi in una direzione, devi imparare a riconoscere la dignità e i meriti l’uno dell’altro “.

Un collega è supportato da Ekaterina Koseykina. “Solo grazie al rispetto reciproco e al riconoscimento dei punti di forza di ciascuno puoi collaborare, non a combattere”, è sicuro il terapista della famiglia sistemica. -E insieme ai loro punti di forza, vale la pena riconoscere i deboli, permettere a te stesso di perdere qualcosa. Tratta la famiglia come un progetto comune in cui tutti investono ciò che fa meglio. Quindi diventerà più forte del giorno per giorno e le risorse generali possono essere dirette a combattere con difficoltà esterne e non tra loro.

发表回复

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用*标注